Cos'è lo sperimentalismo di Gabriele D'Annunzio? La varietà di stili e tematiche di D'Annunzio indicano il suo sperimentalismo, pubblicò poesie liriche, romanzi, testi teatrali, cronaca e critica giornalistica e molti altri generi. Grazie allo studio delle opere, riesce ad intersecare tratti di tipo classico e moderno in tutte le sue opere attraverso il suo stile letterario.
- D'Annunzio decadente: Egli interpretò a modo suo le nuove opere decadenti ( prima fra tutte quella di Oscar Wilde ) e costruì una vera e propria enciclopedia decadente.
- D'Annunzio e lo stile moderno: fu molto attento alla tecnologia, nella sua villa di Capponcina si fece installare il telefono, guidava automobili ed era anche un pilota di aerei. Anche nella letteratura si vide questa modernità
- D'Annunzio superuomo: Questo tema è derivata dal suo avvicinamento alle teorie di Nietsche, tema molto moderno all'epoca. Ma che non proverà attraverso esperienze personali.
- D'Annunzio nel mondo cinematografico: vide il nasciere di un nuovo fenomeno culturale, che oggi è il cinema. Grazie a questo interesse darà il nome alla Rinascente di Milano (negozio vicino al Duomo, ancora attivo).
- La prima fase fu relativa a racconti autobiografici (Le faville di Maglio) e avvenne nel 1911
- La secoda fase è caratterizzata dalla volontà interventista di D'Annunzio nella Prima Guerra Mondiale. In questo periodo farà largo uso della ripetizione enfatica, utilizzata poi per i discorsi fascisti. Iniziò a prendere consensi politici.
- Terza fase fu invece quella dell'occupazione di Fiume, quando il fascismo lo proclamò " padre della patria ".
Questo fu lo " sperimentalismo " di D'Annunzio.
Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏
Offerte consigliate:
Commenti
Posta un commento
Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta