Come calcolare il perimetro di un triangolo isoscele? Semplice capire quando si sanno le cose, ma proviamo a pensare ai ragazzi, che devono ancora capire bene la geometria. Per questo ho creato questa guida, proprio per i più piccoli. Come ben sapete il triangolo è una figura geometrica, ma nel caso di quello isoscele dobbiamo tenere conto che:
- Ha i due lati obliqui uguali
- La bisetrice è l'altezza
- l'asse di simmetria è rappresentato sempre dall'altezza
PERIMETRO
Il perimetro è il contorno della figura, quindi è molto semplice calcolarlo. Dato che ha due lati uguali, basterà moltiplicare la lunghezza di uno dei due per 2 e aggiungere la lunghezza del terzo. Ma vediamo meglio dall'immagine qui sotto: se vedete i segmenti AB e AC sono di uguale lunghezza e BC invece è diverso.
Facciamo quindi un esempio con dati reali:
- Il segmento AB è lungo 5 cm
- Il segmento AC è lungo 5 cm (dato che è uguale)
- Il segmento BC è lungo 3 cm (quindi la base)
L'immagine è la prima del post. Abbiamo detto che basta calcolare il contorno della figura, quindi basterà tenere in riferimento i lati più esterni: la base e i due lati obliqui. Dato che nel triangolo isoscele i due lati obliqui sono uguali possiamo semplificare la formula, moltiplicando il lato obliquo per 2. In sostanza la formula è questa qui sotto:
Perimetro = Base + Lato obliquo + Lato obliquo = Base + Lato*2
Perimetro = 3 + 5*2
Perimetro = 3 + 5*2
Perimetro= 3 + 10 = 13 cm
Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏
Offerte consigliate:
Utilissima!
RispondiElimina